Lavorazione del cristallo
Vetreria Design
Lavorazione del cristallo
Vetreria Design è una realtà con alle spalle 45 anni di esperienza nella lavorazione del cristallo.
Il cristallo è l’unico prodotto con caratteristiche di atossicità, completamente riciclabile, ecologico ed anti-shock termico. Inoltre, permette soluzioni estetiche con cromatismi unici e personalizzabili (in dimensioni, forme, colori, effetti, abbinamento con altri materiali).
Siamo specializzati nella produzione di manufatti artigianali, sia in vetro sia in cristallo, e di complementi ed elementi d’arredo.
La nostra sede è a Maranello, in provincia di Modena, ma siamo facilmente raggiungibili anche da Sassuolo e centri limitrofi.
Il taglio e la sagomatura
Costituiscono la fase iniziale del ciclo di lavorazione e vengono eseguite con l’ausilio di macchine a controllo numerico, capaci di garantire precisione millesimale. Grazie ad un banco di taglio automatico con inserimento di misure costruttive per l’elaborazione dei dati e l’ottimizzazione del taglio, la lastra viene magistralmente tagliata e preparata per le fasi successive di fresatura e rifinitura.
La fresatura e la rifinitura
Fanno parte della seconda, ma non meno importante, fase del ciclo di lavorazione, che contempla i trattamenti che il cristallo può subire sui bordi e sulla superficie, come la foratura, la bisellatura, il filo lucido etc. Con l’ausilio di un centro a controllo numerico ad approssimazione decimale, e grazie all’impiego di speciali mole all’ossido di cerio, Vetreria Design è in grado di gestire qualsiasi tipo di lavorazione dalla foratura alla lucidatura.
La curvatura
La curvatura è la terza fase del ciclo lavorativo e comprende i processi di fusione e piegatura. Il vetro si trova ora in un campo di temperatura nel quale assume una viscosità tale da poter essere formato senza alterazioni.
La tempra: è uno dei momenti conclusivi della terza fase in cui l’impasto vitreo, ancora sottoposto ad altissime temperature, viene bruscamente raffreddato con getti di aria fredda. Questo procedimento conferisce al cristallo un’alta resistenza meccanica all’urto e alla trazione.
La verniciatura
In un’area opportunamente attrezzata i top vengono accuratamente lavati e preparati per accogliere il colore, capace di conferire al cristallo un alto valore estetico decorativo. Così verniciati, ed eventualmente decorati, vengono sottoposti ad essicazione controllata in luogo riscaldato e deumidificato. Dopo circa 48 ore vengono sottoposti a verifica di qualità, accuratamente puliti e successivamente imballati in appositi contenitori di legno per proteggerli durante il trasporto.
Ci rivolgiamo a imprese edili, architetti e interior designer, privati, uffici e negozi. Contattaci per maggiori informazioni. La nostra sede è in provincia di Modena e ci raggiungi facilmente anche da Sassuolo e zone limitrofe.
Da Oltre 45 Anni, La Nostra Passione...
L’esperienza nella lavorazione e trasformazione del vetro di Candeli Geom. Claudio parte dal 1982 nel cuore della operosa Maranello, e l'azienda è oggi una forte e concreta realtà.