La realizzazione di cristalli temprati e smaltati è uno dei servizi che contraddistinguono l’attività di Vetreria Design, che sin dagli anni ’80 è attiva nel settore elevandosi a punto di riferimento in tutta la provincia di Modena. I cristalli temprati – o temperati, che dir si voglia – vengono ottenuti con il ricorso alla tempra, vale a dire un trattamento termico specifico attraverso il quale il pezzo che deve essere lavorato, una volta che è stato tagliato sulla base delle dimensioni desiderate, si indurisce. Una lavorazione di questo tipo ha uno scopo ben preciso, che è quello di aumentare la resistenza: i cristalli temprati, infatti, sono molto longevi, dal momento che gli eventuali difetti che potrebbero essere presenti in superficie sono compressi per effetto delle tensioni meccaniche. Al tempo stesso, la parte interna è completamente protetta: ciò vuol dire che non è possibile che compaiano delle crepe o dei difetti in grado di causare una rottura.
 

Realizzazione di cristalli temprati e smaltati: lavorazione del cristallo

Attraverso la realizzazione di cristalli temprati e smaltati, cioè colorati, la nostra azienda mette a disposizione della clientela un vasto assortimento di soluzioni che consentono di assecondare ogni tipo di richiesta. Per la lavorazione dei cristalli, le lastre di vetro devono avere gli spigoli lavorati a filo grezzo; dopodiché esse vengono collocate su un tavolo che viene immesso, tramite dei rulli, in un forno riscaldato a una temperatura di 640 gradi: è la cosiddetta temperatura di tempra, o transizione vetrosa.

I cristalli, una volta temprati, devono essere sottoposti a un raffreddamento istantaneo, che viene effettuato con dei getti di aria fredda, grazie a cui gli strati superficiali vengono induriti: la parte esterna, infatti, si contrae, ma quella interna resta viscosa, dal momento che impiega una maggiore quantità di tempo per raffreddarsi. La lastra di vetro è caratterizzata, dunque, da uno stato di tensione permanente per la differenza tra l’esterno e l’interno.
 

Contattaci per maggiori informazioni!